sabato 19 gennaio 2013

Tooth & Nail, Bill Bragg annuncia il suo nuovo disco

Billy Bragg, illuminato "trovatore" del nostro tempo, annuncia l’uscita per il prossimo 19 marzo di Tooth & Nail. Il nuovo disco è ancorato al soul, al country, al folk ed è stato registrato in soli cinque giorni, in presa diretta, nello studio casalingo del produttore Joe Henry a Pasadena.
Il cast dei musicisti coinvolti – Greg Leisz alla steel guitar, Patrick Warren alle tastiere, Jay Bellerose alla batteria e David Piltch al basso – è di prim’ordine e non fa che accrescere l’attesa.
Il nuovo Bragg ha maturato riflessioni attraverso un percorso disseminato di dolore ed incognite, cristallizzando un periodo caratterizzato da un lutto grave nonché inaspettato e da una serie di nodi da sciogliere in un contesto artistico radicalmente cambiato. L’improvvisa perdita della madre a causa di una malattia dal rapido decorso, uno scenario musicale mondiale sbilanciato sui talent (a danno della creatività) e il fatto stesso di vedere il proprio songbook quasi esclusivamente ascritto al filone delle protest song (neanche fosse un cantautore monotematico) impongono una serie di considerazioni sul suo ruolo di uomo di mezza età, musicista, che s’interroga su come meglio occupare il tempo ancora a disposizione. Il songwriter inglese vacilla ma da vero lottatore (restano memorabili le critiche mosse e le iniziative contro le politiche liberiste della Thatcher) non demorde davanti a sfide difficili da ingaggiare, così affida incognite e sentenze a Tooth & Nail. Alla base del progetto, per usare parole sue, c’è un “lungo e difficile scrutare chi sono e cosa faccio, ma quest’album ne è il risultato”. Un anticipazione della nuova uscita è già in rete. Si tratta di Handyman Blues, brano dai toni sommessi e riflessivi, steel guitar in evidenza e drumming accennato per un suono caldo e spontaneo, che ricrea certe atmosfere felpate già riprodotte assieme agli Wilco per Mermaid Avenue (una manciata di portentose ballad cucite su liriche inedite di Woody Guthrie).
Il disco sarà disponibile in più supporti. Oltre al compact disc e al vinile sarà in vendita anche un’edizione limitata che prevede l’accoppiata Cd e Dvd bookpack (con 36 pagine di libretto, foto esclusive e una selezione di articoli scritti tra il 2008 e il 2011 dal cantautore inglese per il magazine "Q"; il Dvd, invece, include 10 video relativi a singoli pubblicati tra il 1986 e il 2002).
Gradito ritorno quello del menestrello attento ai problemi politici e sociali, ma anche ai molteplici aspetti dell'esperienza umana.

Nessun commento: