martedì 27 dicembre 2011

Piers Faccini - My Wilderness

Folk inglese, country-blues del Mississippi, ritmi del nord-ovest africano.
Quando si ascolta My Wilderness, ultimo album di Piers Faccini, risulta difficile scindere il fattore geografico da quello musicale.
Atmosfere di luoghi lontani e ritmi atavici. Una manciata di brani in cui rifugiarsi dal bacano delle feste.

Continua su LSDmagazine.


Mp3 di My Wilderness qui

venerdì 23 dicembre 2011

Grunge. Il rock dalle strade di Seattle

E' da poco uscito "Grunge. Il rock dalle strade di Seattle".
Il libro è firmato da Claudio Todesco, colonna portante del mensile Jam - Viaggio nella Musica e autore di "Long Road - La storia", la prima monografia sui Pearl Jam edita in Italia (1997) nonché la migliore.
La straordinaria epopea del rock di Seattle ha originato una serie infinita di domande che ancora oggi fluttuano in cerca di un solido appiglio. “Cos’è stato veramente il grunge? Perché è nato a Seattle e non altrove? E come ha dialogato con la città?”. Todesco cerca risposte sul campo, lì nella fredda terra che ha visto esplodere “l’ultima rivoluzione musicale del Novecento”.
Il testo, 256 pagine fasciate dalla copertina che ritrae i Mudhoney in uno storico scatto d'archivio, ha un titolo che richiama la cultura urbana (le strade) e il genere musicale (il rock) che, in quel reticolo di strisce d’asfalto, ha cercato qualcosa in più di una semplice via di fuga.

Il libro si può acquistare direttamente dal sito della Tsunami Edizioni (che ne ha reso disponibile una parte in free download).

martedì 13 dicembre 2011

Dellera - Colonna Sonora Originale

Si chiama Colonna Sonora Originale ed è il primo album solista di Dellera. Via l’apostrofo dal cognome, via il ruolo di bassista ricoperto negli Afterhours. Roberto Dell’Era svela tutta la sua ammirazione per il cantautorato che ha marcato l’evoluzione della canzone italiana, dagli anni ’60 ad oggi.

Continua su LSDmagazine


(Dellera - Per niente al mondo)

domenica 11 dicembre 2011

Reverso - Momenti di luce nella scatola oscura

Non è un miraggio. Il rock, quello nudo e crudo, serpeggia ancora tra le nuove leve. Ritmi sostenuti, canto ruspante e chitarre a palla. E’ così che i Reverso sputano al mondo il loro veleno.
I cinque romani giungono alla loro prima incisione: sei pezzi diretti che badano al sodo senza becere sofisticherie o inclinazioni radical chic.
Momenti di luce nella scatola oscura contiene sei brani originali che non concedono dubbi sul focus del disco. Testi introspettivi, esperienze relazionali, racconti di vita vissuta, desideri. Luca Pilotti impersona la voce di chi si lecca le ferite ma non molla e cerca un barlume di speranza, pur nel buio pesto di una realtà soffocante.
Le chitarre di Carlos Acosta Fontana e Alessandro Valenza sferragliano come un treno in corsa su Confusa mentre la sezione ritmica, saldamente condotta da Marco Pantano al basso e Fabio Armida alla batteria, si evidenzia possente e nitida su Incanto.
Gradevole la progressione ricreata per Dove nessuno, che completa un robusto trittico di apertura.
Momenti di luce nella scatola oscura porta in studio suoni ereditati dall'incessante attività concertistica presso Roma e provincia (i Reverso hanno anche aperto per Max Gazzè a Cerveteri).
Nota di merito per artwork del CD e layout del sito web. E’ evidente, dietro alla grafica del gruppo si cela un vero professionista del design.

Web site dei Reverso

giovedì 8 dicembre 2011

Fabrizio Cammarata & The Second Grace - Rooms

Rooms di Fabrizio Cammarata & The Second Grace: componimenti che rimandano al songwriting americano, varie influenze di genere e uno stile personale. Dentro ci sono anche Joey Burns e Jairo Zavala (Calexico). La produzione è affidata a JD Foster.
Un disco da avere!
 
Continua su LSDmagazine