venerdì 23 dicembre 2011

Grunge. Il rock dalle strade di Seattle

E' da poco uscito "Grunge. Il rock dalle strade di Seattle".
Il libro è firmato da Claudio Todesco, colonna portante del mensile Jam - Viaggio nella Musica e autore di "Long Road - La storia", la prima monografia sui Pearl Jam edita in Italia (1997) nonché la migliore.
La straordinaria epopea del rock di Seattle ha originato una serie infinita di domande che ancora oggi fluttuano in cerca di un solido appiglio. “Cos’è stato veramente il grunge? Perché è nato a Seattle e non altrove? E come ha dialogato con la città?”. Todesco cerca risposte sul campo, lì nella fredda terra che ha visto esplodere “l’ultima rivoluzione musicale del Novecento”.
Il testo, 256 pagine fasciate dalla copertina che ritrae i Mudhoney in uno storico scatto d'archivio, ha un titolo che richiama la cultura urbana (le strade) e il genere musicale (il rock) che, in quel reticolo di strisce d’asfalto, ha cercato qualcosa in più di una semplice via di fuga.

Il libro si può acquistare direttamente dal sito della Tsunami Edizioni (che ne ha reso disponibile una parte in free download).

Nessun commento: